Simon Bisley (4 Marzo 1962) è un artista, pittore e fumettista britannico specializzato in fantascienza, fantasy e horror, diventato celebre sulle serie ABC Warriors, Slaine e per il suo lavoro nella serie Lobo, di cui è considerato l’interprete definitivo dell’omonimo personaggio.
Simon Bisley divenne famoso per la prima volta in Inghilterra e in Europa negli anni '90 per i suoi dipinti ruvidi in stile Frank Frazetta nelle pagine della prima serie antologica britannica 2000 AD, su titoli come Judge Dredd, ABC Warriors, Slaine. Divenne anche un collaboratore regolare della rivista Heavy Metal. In America Bisley divenne famoso come disegnatore del crossover Batman/Judge Dredd: Judgement on Gotham (per il quale vinse l'Eisner Award come miglior artista), della fortunata serie Lobo, Hellblazer, Doom Patrol, The Demon, Swamp Thing, Sandman e altri, tutti per la DC Comics.
Lo stile di Bisley, basato su vernici, acrilici, inchiostri e multi-medium, è stato fortemente influenzato da Frank Frazetta, Gustav Klimt, Salvador Dalí, William Turner e dal collega Richard Corben. Ha anche preso ispirazione dalle copertine degli album rock e dai graffiti, oltre che dall'arte dei fumetti tradizionali.
Bisley ha anche lavorato a diversi progetti di fumetti importanti e indipendenti, tra cui la sua storia Bad Boy con Frank Miller per Oni Press. Ha lavorato per Marvel, Image, Dark Horse (per cui ha anche lavorato alla serie Grendel) e altri editori. È famoso soprattutto per le sue copertine dipinte, ma spesso contribuisce anche con interni a matita e inchiostro.
Collabora ancora occasionalmente alla rivista di fumetti Heavy Metal, e ha anche lavorato alla copertina di album per band come Danzig, King Prawn e Mortal Sin.
Simon Bisley sarà presente al festival tutti i giorni con Mirage Comics.
#LUCCACOMICSEGAMES2024 #BUTTERFLYEFFECT #HEAVYMETAL #LOBO #DCVERTIGO #SIMONBISLEY